Giorgia Meloni incontra gli agricoltori: "Non è possibile fare i miracoli"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni incontra gli agricoltori: “Non è possibile fare i miracoli”

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni e l’incontro con gli agricoltori a Palazzo Chigi per rilanciare l’agricoltura italiana.

Nell’ambito delle recenti mobilitazioni che hanno visto protagonisti gli agricoltori italiani, la premier Giorgia Meloni ha preso l’iniziativa convocando un incontro a Palazzo Chigi con le principali associazioni agricole. L’obiettivo dichiarato è stato quello di affrontare e discutere le problematiche del comparto, in un momento particolarmente delicato per l’economia nazionale.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Protesta degli agricoltori: promesse dal governo di Giorgia Meloni

Durante l’incontro, Meloni ha ribadito il suo impegno e quello del suo governo nel sostenere l’agricoltura italiana. “Credo che voi possiate riconoscere che in questi mesi l’aumento delle risorse a favore del comparto c’è stato ed è stato rilevante, seppur in una condizione difficile di bilancio, che anche voi conoscete bene. In 16 mesi non è possibile fare i miracoli e correggere anni di scelte sbagliate, ma io credo che l’inversione di tendenza sia evidente,” ha affermato la premier rivolgendosi alle associazioni presenti.

Uno dei punti salienti annunciati è stata l’esenzione dall’IRPEF per i redditi dei lavoratori del settore agricolo al di sotto dei 10.000 euro, una misura che mira a sostenere concretamente i piccoli produttori. Inoltre, Meloni ha sollevato la questione delle filiere nazionali e della lotta contro i cibi a base cellulare prodotti in laboratorio, annunciando: “Vogliamo affrontare il tema, molto importante, dei costi di produzione. Vogliamo impedire la vendita sotto i costi di produzione e riconoscere il giusto prezzo agli agricoltori“.

Difesa delle tradizioni e innovazione responsabile

La premier ha inoltre evidenziato la necessità di un approccio che valorizzi le produzioni tradizionali italiane, ponendo l’accento sulla qualità e sulla sostenibilità. “Serve un blocco UE al cibo prodotto in laboratorio,” ha dichiarato, sottolineando la posizione dell’Italia contro la carne coltivata e la sua leadership in una coalizione di 17 nazioni europee che condividono questa preoccupazione.

Al di là delle misure specifiche, Meloni ha voluto sottolineare l’importanza strategica del settore agricolo per l’economia e la cultura italiane, promettendo: “La proposta del Governo è quella aiutare gli agricoltori che ne hanno bisogno“.

Leggi anche
Stefano Bandecchi si dimette: le sconcertanti motivazioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2024 17:02

Stefano Bandecchi si dimette: le sconcertanti motivazioni

nl pixel